domenica 27 aprile 2014

INCI - Interpretare gli ingredienti dei cosmetici

Imparare a decifrare l'Inci (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) ci aiuterà a capire se quello che stiamo acquistando è un prodotto che rispetta sia l'ambiente che la nostra pelle!
Vediamo un po' cosa dobbiamo tenere in considerazione...

La prima cosa da tenere in considerazione è l'ordine in cui vengono segnati! Infatti non sono segnati a caso ma seguono un ordine ben preciso partendo cioè dalla sostanza presente in quantità maggiore nel prodotto e proseguendo con tutti gli altri fino ad arrivare all'ultima sostanza segnalata che è quella presente in quantità minore.

La seconda cosa da tenere in considerazione è la nomenclatura utilizzata per gli ingredienti! Quando gli ingredienti vengono segnati mantenendo il loro nome latino, siamo sicure che sono state inserite nel prodotto così come sono, senza subire modificazioni chimiche. 
Invece per tutti quegli ingredienti che vengono creati e modificati chimicamente solitamente vengono utilizzate denominazioni in inglese o con dei codici numerici come per esempio i coloranti artificiali dei quali trovate la sigla "CI" seguita da una serie di numeri (5 cifre).  Prova a controllare tu stessa in una qualsiasi confezione di shampoo o bagnoschiuma ;)   Solitamente sono verso la fine dell'elenco degli ingredienti.



Ma quali sono gli ingredienti che è meglio evitare o che ce ne siano meno possibile nei cosmetici che acquistiamo?
_Tensioattivi derivati dalla raffinazione del petrolio (Sodium laureth sulfate, Sodium lauryl sulfate, Ammoniun lauryl sulfate e altri) Paraffinum Liquidum, PEG e PPG, Mineral Oil, Petrolatum,
Purtroppo molti di questi prodotti si trovano in cosmetici o detergenti destinati ai bambini o a creme per il nostro viso. Attenzione quindi a ciò che acquistate non solo nei supermercati ma anche in farmacia o erboristeria molti prodotti sono "travestiti" da cosmetici "GREEN"!
_Ingredienti altamente inquinanti come EDTA, MEA, TEA, MIPA.
_Ingredienti altamente allergizzanti tra i quali troviamo: Triclosan e Imidazolidinyl urea, DMDM Hydantoin, Methylisothiazolinone e Methylchloroisothiazolinone. (utilizzati come conservanti. o considerati come potenziali cessori di formaldeide)
_Siliconi come Poliquaternium-80, Dimethicone e Amodimethicone, inquinanti e capaci di creare una pellicola sulla pelle e sui capelli, per renderli apparentemente sani, ma per nulla nutriti.

Vedrai che iniziando a leggere le etichette comincerai a notare gli ingredienti che si ripetono e inizierai a memorizzarli. Per me è stato più comodo memorizzare quali ingredienti non voglio che ci siano nei cosmetici che uso o che usano le mie figlie, ma per te potrebbe essere più facile memorizzare ciò che invece vuoi trovare! ;)

Per qualsiasi dubbio o per ampliare la tua conoscenza su tutti i possibili ingredienti che puoi trovare, puoi visitare questo sito http://www.biodizionario.it
Troverai catalogati più di 4000 ingredienti cosmetici!

Sicuramente i prodotti "veramente" naturali, ecologici e biologici avranno un costo superiore di quelli da supermercato, ma alla lunga ne guadagnerai in salute!  Non ti ritroverai un giorno a dirti "non so come mai ma questa crema che uso da anni ora mi causa irritazione" e spenderai altri soldi per curarti da questo....
Scegli consapevolmente per Te, i Tuoi Figli e tutte le persone a cui Vuoi bene! ;)



Nessun commento:

Posta un commento