lunedì 31 agosto 2015

Pannolini Lavabili: Culetto molto arrossato e candida

Ultimamente leggo sempre su tanti gruppi facebook:
"Mia figlia ha tutto il culetto arrossato addirittura anche le piaghette"
oppure "è già la terza volta che gli viene la candida! Coma mai? I lavabili non dovrebbero essere più sani degli usa e getta e far avere il culetto bello rosato dei piccoli?"

Togliendo alcune eccezioni di pelli super sensibilissime, i culetti si potrebbero arrossare sotto dentizione (anche con gli usa e getta) perchè pipì e cacca sono molto acidi. In questo caso cambi più frequenti, creme allo zinco o anche olio di oliva (proteggendo il pannolino con il velo di pile o coolmax o cotone... sapete voi con cosa sta meglio il vostro cucciolo) che mantengono l'umidità lontano dai genitali e tutto si sistema.

Anche la fecola utilizzata come un talco sul culetto del piccolo può essere d'aiuto. Prendine un pochino e mettilo sui genitali. Non farlo volare in aria perchè potrebbe essere inalato. ;)

Anche se usi i lavabili qualcosina sui genitali mettila se tuo figlio e moooolto delicato.
Se sei in casa e c'è la giusta temperatura, lascialo più libero possibile dal pannolino. Metti una coprifasciatoio sotto e lascialo nudo. La pelle respira e lui sta sicuramente meglio.


Ma io parlo proprio di piaghe e di continua candida.
Allora.... lavate sti pannolini.
E' inutile usare i lavabili e poi li lavate male per paura di rovinarli e rovinate il sederino di vostro figlio.

Lavateli lavateli lavateli. Qui trovate tutte le istruzioni e la mia esperienza personale.

Usate il detersivo... mettetene almeno un cucchiaio. Non state lì a pesare 5gr/10gr. Un cucchiaio bello colmo sia nel lavaggio breve iniziale che nel lavaggio. Casomai fai un risciacquo in più!
Ma lavali questi pannolini! Perchè a rimetterci è solo il culetto del tuo cucciolotto!

Fai lavaggi a 60° e magari alterna i lavaggi. Se vedi che in questo carico sono tutti sporchi di sola pipì nel prelavaggio metti il detersivo ma fai il lavaggio solo con acqua sempre a 60°.
Fai un lavaggio di almeno 1 ora e mezza. LAVAGGIO senza contare la mezz'ora del lavaggio breve.
Poi fai almeno un risciacquo perchè anche i residui di sapone che restano nei tessuti alla prima pipì vengono fuori e fanno arrossire.

E veramente molto più semplice di quello che state leggendo in giro per il web.
Non vi dovete stressare ma fategli fare un bel lavaggio a questi pannolini. ;)

Se volete raccontare la vostra esperienza scrivere pure i commenti sotto al post. Se avete altre soluzioni tutto può aiutare le mamme che utilizzano i PL



Nessun commento:

Posta un commento