domenica 8 maggio 2016

Pannolini Lavabili: Dall'Acido Citrico alla Z

Nelle prime ricerche sui pannolini lavabili sarà capitato anche a te di trovare abbreviazioni e terminologie specifiche che invece di dissipare ogni tuo dubbio ne hanno creati altri.





Di seguito Ti riporto una mini guida con la spiegazione di ciò che trovi nel web in modo da essere preparata e riuscire ad interpretare (anche nei vari gruppi di facebook) ciò di cui si parla.




ACIDO CITRICO: Utilizzato nel lavaggio dei pannolini lavabili per ammorbidire i tessuti. La polvere va diluita in una percentuale che varia a seconda della durezza dell'acqua. Solitamente un 15-20% per litro d'acqua. C'è chi consiglia di utilizzare l'acqua distillata.

AIO/ ALL IN ONE : Tipologia di pannolino lavabile (PL) dove l'inserto assorbente è cucito insieme alla mutandina impermeabile. A seconda della marca il tessuto assorbente e le taglie sono differenti.


AI2 / ALL IN TWO: Tipologia di PL dove l'inserto assorbente si attacca e stacca alla mutandina impermeabile grazie a dei bottoncini a pressione. A seconda della marca il tessuto assorbente e le taglie sono differenti.

BAMBOO: Tessuto assorbente utilizzato per inserti e tessuti. Lascia la sensazione di bagnato. Assorbe molto ma asciuga molto lentamente.

BOOSTER: Di vari tessuti viene utilizzato per aumentare l'assorbenza dei PL.

CANAPATessuto assorbente utilizzato per inserti e tessuti. Lascia la sensazione di bagnato. Assorbe molto (2,5 volte la microfibra) ma asciuga molto lentamente.

CERATISe si utilizza troppo detersivo o non si risciacquano bene i PL, i tessuti potrebbero trattenerne dei residui causando prima di tutto rossori ai genitali del Tuo bambino e poi facendo perdere di assorbenza ai PL. In questo caso bisogna Strippare i PL. (vedi sotto)

CIRIPA'Tipologia di PL in maglina di cotone. Sono i PL che utilizzavano le nostre nonne! 


COOLMAXTessuto sintetico molto leggero, traspirante e drenante che mantiene asciutta la pelle del bambino. Solitamente viene utilizzata per creare la tasca nei pocket (come i Milovia per esempio) ma li trovate in commercio anche come velini da interporre fra genitali e pannolino.  

COTONETessuto assorbente utilizzato per inserti e tessuti. Lascia la sensazione di bagnato. Si asciuga lentamente

COVER: Sono necessarie sopra a tutte le tipologie di PL che necessitano di parte impermeabile come Fitted, Ciripà, Muslin e Prefold. Ci sono di varie tipologie, tessuti e taglie. Pile, Lana e Pul, taglia unica, newborn, a boxer/pantaloncino.  

FARCIRE:  Sono pannolini di stoffa e per aumentare l'assorbenza (in base alla pipì del proprio bambino) bisogna "farcire" di più il pannolino cioè bisogna aumentare la parte assorbente aggiungendo altri inserti o booster.

FITTED:  Tipologia di PL sagomato e interamente di tessuto. A seconda della marca il tessuto assorbente e le taglie sono differenti.





INSERTOFormato da diversi strati di tessuto solitamente cuciti insieme costituisce la parte assorbente principale del PL. 




LANOLINA: Trattamento da effettuare alle cover di Lana dopo ogni lavaggio per mantenere l'impermeabilità. 

LINERS: Sono la versione lavabile dei veli raccoglifeci. Posso essere di Pile, Micropile, Suede o Coolmax. 

MICROFIBRATessuto assorbente utilizzato per inserti e tessuti. Non va mai a contatto diretto con la pelle del bambino tranne che non siano inserti già predisposti con uno strato di pile, o suede o coolmax. E' il tessuto che assorbe meno e può rilasciare liquido se strizzato. Solitamente si consiglia (nei pocket) l'utilizzo abbinato ad un tessuto naturale. Sempre dentro alla tasca del Pocket, prima microfibra che assorbe velocemente i liquidi e poi canapa, cotone o bamboo.

MICROPILE O PILETessuto sintetico drenante che mantiene asciutta la pelle del bambino. Solitamente viene utilizzata per creare la tasca nei pocket oppure già cucito sugli inserti per renderli Stay Dry

MUSLIN: Tipologia di PL in cotone. Molto leggero il tessuto è tipo una garza. Si può utilizzare con diverse piegature fermandolo con la spilla da balia o con i più moderni Snappi oppure piegato in 3 come inserto assorbente in altre tipologie di PL

MUTANDINE PULL UP o TRAINERS: PL simili a Slip ideali per lo spannolinamento. Si alzano e abbassano come una mutandina ma in alcuni modelli ci sono anche dei bottoncini laterali che danno la possibilità di aprirli come un PL. Non hanno abbastanza assorbenza per assorbire una vescica piena di pipì, ma in alcuni modelli trovate anche la tasca per inserire ulteriori booster. Possono essere utilizzati anche come costumini.

PERCARBONATO: Utilizzato nel lavaggio dei pannolini lavabili per igienizzare e sbiancare. Io consiglio di NON utilizzarlo ad ogni lavaggio. In una normale routine secondo me basta una volta alla settimana e magari aumentare quando si è sotto dentizione o in casi di virus intestinali ecc... dove è necessaria una maggior igienizzazione. 


POCKET: Tipologia di PL dove la mutandina impermeabile è dotata di una apertura a modi tasca per inserire al suo interno gli inserti assorbenti. A seconda della marca il tessuto assorbente e le taglie sono differenti.

PREFOLD: Sono rettangoli di stoffa cuciti insieme e solitamente 4 strati di stoffa ai lati e 8 strati di tessuto nella parte centrale. Solitamente hanno già delle linee di cucitura che semplificano la piegatura. A seconda della marca il tessuto assorbente e le taglie sono differenti.

RESIZE: Regolazione della taglia del PL.


SALVIETTE LAVABILI: Sono pezzoline utilizzate per lavare il sederino al cambio. Possono essere utilizzate inumidite oppure asciutte. Disponibili in vari tessuti e ci sono mamme che le utilizzano anche per i rigurgitini oppure come salviette struccanti.

SNAPPI: La versione moderna della spilla da balia per chiudere i Prefold o Muslin. Hanno la forma di una T e ci sono di due taglie.

SNAPS: Bottoncini a pressione utilizzati per la chiusura dei pannolini lavabili.

STRIPPARE: Lavaggio di sola acqua per togliere eventuali residui dai tessuti dei PL. 

TAGLIA UNICA (TU): PL indicativamente utilizzabili dai 3,8Kg ai 15Kg dipende sempre dalla marca e comunque dalla comformità del bambino. La regolazione della taglia può avvenire utilizzando bottoncini a pressione posti sulla parte frontate del PL, oppure da elastici nelle cosce e nella schiena oppure con bottoncini posti internamente nella parte frontale e ripiegando la parte in avanti. 

VELI RACCOGLIFECI UeG: Sono veli principalmente in cellulosa, ma si trovano anche in fibra di bamboo, da interporre fra i genitali e il pannolino. Raccolgono il grosso delle feci e puoi buttarlo direttamente nel WC perchè biodegradabili. (Prima di buttarli nel wc verifica prima che non ci siano problemi per la fossa biologica, specialmente se hai un sistema di depurazione proprio) Li trovi più spessi e porosi (tipo DISANA o LULU NATURE) che vanno bene anche per le feci più liquide dei neonati, oppure più lisci e con una percentuale di carta più alta che vanno bene invece per i bambini già svezzati.

WAHM: Si definiscono con questo termine le mamme artigiane produttrici di PL. A differenza delle Hobbiste hanno un regime fiscale italiano con P.Iva ecc...

WET BAGS: In PUL impermeabile, possono essere utilizzate per riporre i PL sporchi quando si è fuori casa, oppure anche per lo stoccaggio giornaliero. 


Se conosci amiche o neo mamme che vogliono entrare in questo mondo ma dopo aver navigato su internet o sui gruppi di FB sono più confuse di prima, condividi con loro questo mini vocabolario ;) potrebbe aiutarle a tradurre lo strano linguaggio di noi pannolinare ;)

Se già sei nel mondo dei lavabili e conosci altri termini che ho tralasciato commenta il post e farò in modo di aggiungerlo alla mini guida ;)

Per il tuo Shopping di Qualità UniversoEcologico.it è a Tua disposizione!

Nessun commento:

Posta un commento