lunedì 11 maggio 2009

Pannolini Lavabili ecologici in tessuto


Ci sono tante tipologie di pannolini lavabili: ciripà, prefold, fitted + mutandina impermeabile, pannolini lavabili pocket o tutto in due e pannolini lavabili All in one o tutto in uno.

Nello Shop di Universo Ecologico potete trovare i pannolini lavabili taglia unica pocket o AIO di varie marche e colori. In inglese li chiamano diapers o nappies, ma parliamo sempre della stessa cosa: di pannolini lavabili ecologici in tessuto e riutilizzabili. Ci pensate? Con un solo kit di pannolini di tessuto facciamo tutta la crescita del nostro bambino fino a quando fa la pipì sul vasino! Fantastico! :-D , che dite?

Ma ora a vediamo nello specifico che cosa si intende quando si parla di un pannolino lavabile ecologico denominato "pocket" o "tutto in due":

Questi pannolini lavabili sono formati da due pezzi: il pannolino in sé per sé (come vedete è sagomato e ha proprio la forma di un pannolino, come u&g) che è così composto: La parte esterna è in poliuretano laminato (che è la parte impermeabile), mentre lo strato interno è un velo di morbidissimo micropile che drena la pipì nella parte assorbente sottostante (inserto o inserti assorbenti di microfibra, cotone, flanella, bamboo ecc...) e mantiene asciutto il sederino del bambino.



+



Possono essere inseriti anche più inserti assorbenti in ogni lavabile presente nello shop.

Solitamente un inserto fa 2 ore e mezza / 3 ore, ma la "durata" è puramente indicativa e soggettiva. Dipende sempre dal bambino. Quando sono ancora molto piccoli fanno pipì e cacca in continuazione! 8-X

Molte volte un inserto solo non basta, anche perché non sono ancora regolari con i tempi e fra una poppata e l'altra potrebbero passare anche più di 3 ore prima del cambio successivo del pannolino. Per evitare fuoriuscite è sempre meglio abbinare un booster o un altro inserto. Inserti supplementari servono anche per i pisolini, per i bambini più grandicelli e per la notte. Emma ha 18 mesi ed io, per essere sicura, farcisco il suo pannolino con un inserto M/L + 1 booster o 1 inserto small (a seconda di quello che è asciutto). Di norma la cambio ogni 3 ore, ma se sono a fare la spesa e tardo una mezz'oretta sono tranquilla di non trovarla bagnata al mio ritorno a casa.

Per la notte possono bastare anche due inserti (uno in microfibra e uno di flanella), ma anche in questo caso è soggettivo. Bisogna effettivamente che ognuna di voi faccia delle prove con il proprio figlio e farcire di più o di meno il pannolino lavabile scelto. Ricordatevi che stiamo parlando di pannolini lavabili in tessuto.

Non c'è nessun componente chimico che magicamente trasforma in gel la pipì!

Scegliere di usare i pannolini lavabili vuol dire cambiare proprio mentalità. Ricordatevi sempre che stiamo parlando di pannolini in tessuto e che quindi la quantità di assorbenza dipende, appunto, da quanti inserti metti nel pannolino.
Se l'inserto è già zuppo e pieno di pipì è inutile buttarci dell'altro liquido sopra.... anche un'altra sola goccia sicuramente fuoriesce. Quindi: Voglio aumentare l'assorbenza per evitare di trovarlo bagnato ogni volta? OK, oltre all'inserto base ne aggiungo un altro!

Se vi infastidisce (specialmente per i bimbi che sono ancora molto piccoli) avere un pannolino troppo ingombrante, cominciate con i mini taglia unica o gli small che vestono dai 2,5/3 Kg fino ai 7,5/8 Kg. Generalmente quando il bimbo raggiunge questo peso e cominciate con i taglia unica vestono meglio e fanno meno "salsicciotto".


I pannolini lavabili all in one (AIO) invece hanno l'inserto assorbente già cucito al pannolino. Questo tipo di pannolino ecologico in tessuto è proprio come un' usa e getta: Lo prendi, lo metti al bambino, lo togli quando è sporco, lo lavi e una volta asciutto è già pronto all'uso, senza dover star lì a inserire l'inserto assorbente uno a uno.


Tasto dolente di questo tipo di lavabile sono i tempi di asciugatura. Se avete l'asciugatrice o abitate in un paese dove è sempre caldo questo è il pannolino lavabile che fa per voi! Altrimenti, in inverno, i tempi sono davvero lunghi. L' AIO della bumgenius organic che ho io ci ha messo anche 24 ore per asciugarsi bene! E' molto assorbente perché ha due inserti in cotone, ma per le condizioni climatiche che ho io in casa i tempi di asciugatura sono veramente lunghi. Ma questa è la mia situazione personale! Ricordatevi sempre che tutto è soggettivo e magari per le vostre abitudini questi sono i pannolini ecologici ottimi per Voi!

!Importantissimo! Dovete scegliere il pannolino lavabile che fa per voi! Ognuna di noi è diversa, con i propri gusti personali. Domandatevi qual'è il pannolino in tessuto più adatto a voi e alle vostre esigenze. Pannolino lavabile pocket o pannolino lavabile AIO? Voglio un pannolino lavabile con fibra naturale o preferisco il pannolino riutilizzabile in tessuto tecnico? Voglio cominciare da subito con i pannolini lavabili? Quale modello rispecchia tutte queste esigenze? Mi raccomando, fatevi tante tante tante domande e trovate il pannolino lavabile giusto per VOI! Altrimenti al primo ostacolo vi demoralizzate e li mettete da parte. Non siete sicuro sul modello perchè ce ne sono tanti e non sapete quale scegliere? Prendete un kit prova e mettete nel pacco 1 pannolino ecologico per marca e modello che preferite, poi li provate sul vostro bimbo! ;-D

Perchè scegliere uno di questi due tipi di pannolini lavabili? Naturalmente, il bello della vita, è che ognuno di voi può scegliere il metodo che preferisce. Io ho messo in vendita questi tipi di pannolini lavabili perché in prima persona li sto utilizzando con mia figlia e mi trovo molto bene. Sono già pronti così, non c'è da piegare niente o mettere una spilla da balia per chiudere o mettere un'altra mutandina impermeabile. Sono già finiti così, come un'usa e getta. Bisogna solo inserire l'inserto assorbente nella tasca anteriore o posteriore in caso di pannolino pocket o neanche questo passaggio se preferite gli AIO.

L'unica differenza fra i due pannolini sono appunto i tempi di asciugatura. Considerate i pannolini pocket: pannolino e inserto sono separati quindi tutto molto più veloce. Il pannolino in 2 orette è asciutto, gli inserti ci mettono 7/8 ore. Se state considerando di acquistare i pannolini lavabili, magari prendete un po' meno pannolini e abbondate di inserti. In una lavatrice di casa standard (la mia è da 5Kg) ci stanno bene 15 pannolini + 18/20 inserti. Potete anche mescolare i due tipi di pannolino lavabile. La scelta è solo vostra. L'importante è usare questi pannolini, cambiare proprio mentalità e stile di vita, ma il metodo più pratico per voi lo sapete solo voi. Mi ripeto: fatevi tutte le domande possibili: quante lavatrici voglio fare a settimana? Per la mia situazione e posizione della casa, quali sono meglio i pannolini taglia unica pocket o i pannolini AIO? E' meglio che faccio un misto dei due tipi di pannolino così anche mio marito la può cambiare tranquillamente? Ecc....

Mi raccomando, donne! USATE i pannolini lavabili, ma scegliete il metodo giusto per voi! Non basate la vostra scelta solo a livello economico. E' importantissimo, ci mancherebbe, ma se scegliete un metodo solo per spendere meno e non siete convinte, al primo ostacolo prendete i pannolini lavabili e li mettete da parte! Se avete domante contattatemi pure, oppure visitate il forum e contattate le altre mamme che stanno usando questi pannolini e possono raccontare la loro esperienza personale.

Ok, torniamo a questo fantastico mondo di pannolini lavabili ecologici in tessuto!

Molte persone pensano che l'utilizzo di tali pannolini implica un doppio lavoro e che non si ha tempo di lavarli. Non so voi, ma io (ancora adesso che sono passati 18 mesi) quando parlo con altre mamme e dico che uso i pannolini lavabili mi guardano strano e strabuzzano gli occhi come se avessi detto chissà quale fesseria.

Dire che non c'è niente da fare sarebbe una bugia, ma non è niente di così sconvolgente. Ci vuole solo un po' di organizzazione. I primi tempi saranno abbastanza inc.....ti, specialmente se è il primo figlio, il cambiamento di vita è indescrivibile, bisogna veramente viverlo in prima persona per capire tutto quello che cambia in noi e nella coppia! (Ma noi neo-mamme ci capiamo al volo senza andare nei dettagli, vero?). Ora abbiamo la lavatrice e non si lavano più i pannolini a mano come una volta! I primi mesi, vista la frequenza dei cambi, generalmente il lavaggio di questi pannolini viene fatto un giorno sì e uno no. E' ovvio che più i bimbi crescono meno lavatrici a settimana si fanno. Io ne ho 18 e faccio la lavatrice ogni 3 giorni. (questo già dagli 8 mesi). Fortunatamente Emma già a partire dai 6 mesi mi ha cominciato a dormire tutta la notte facendomi le 10/11 ore di fila e non l'ho mai svegliata di notte per cambiarle il pannolino. Semplicemente ho farcito di più il pannolino lavabile inserendo due inserti.

I pannolini ecologici in tessuto di tipo "pocket" che trovate nel mio shop sono in tessuto "tecnico", ovvero PUL (poliuretano laminato) che è la parte impermeabile, e micropile. Invece, i pannolini lavabili AIO sono sia in cotone biologico (bumgenius) che in bamboo o tessuto tecnico i Totsbots. Quindi se amate le fibre naturali avete la doppia scelta. Vi ricordo che i tempi di asciugatura sono più lunghi.

Un altro aspetto positivo di tutti i tipi di pannolino lavabile e riutilizzabile è che non hanno una data di scadenza. Sì, l'investimento economico iniziale sembra più alto se lo metti a paragone con gli 8€ di 1 pacco di pannolini usa e getta. Ma fate i vostri conti! I pannolini lavabili sono riutilizzabili anche per un 2°, 3° o 4° figlio. Non hanno un tempo massimo di utilizzo. E' ovvio che bisogna averne cura e seguire le istruzioni di lavaggio e asciugatura: se ogni pannolino lavabile lo bollite dentro la lavatrice facendo cicli di lavaggio a 95°, o li mettete sui termosifoni bollenti o li cuocete dentro l'asciugatrice, è ovvio che la loro durata sarà mooooolto inferiore.

Un ulteriore aspetto positivo di questi pannolini oltre che essere ecologici e riutilizzabili, è la possibilità di lavarli tutti insieme in lavatrice fino a 60°. Non importa separare colori o inserire il "foglietto catturacolori". Non ci sono perdite di colore e non si restringono; quindi lavaggio COMODISSIMO: tutti i pannolini lavabili pocket o AIO insieme con i loro inserti! Anche la tela impermeabile/coprifasciatoio e la sacca portapannolini sporca può essere lavata in lavatrice insieme ai pannolini stessi.

Più semplice e comodo di così! Ci si mette di più a caricare una lavatrice di panni (che devi prima dividere per colori e anche tessuto) piuttosto che di pannolini! E non parliamo dello stirare! I panni si stirano, i pannolini no! Allora..... dov'è tutto questo impazzimento in più? Molte mamme, nel corso di questi mesi che mi hanno visto cambiare Emma, mi hanno presa per matta più di una volta! (probabilmente sarà capitato anche a voi, specialmente dalle amiche o addirittura dalla mamma!) "Ma tu ti metti lì a lavare i pannolini? Con tutte le cose che ci sono da fare in casa hai aggiunto anche questo? No,no..... se hanno inventato gli usa e getta ci sarà pure un motivo!" Ecco quello che mi sento dire più spesso.

Ma se siete entrati in questa pagina vuol dire che anche voi ci tenete alla salute di vostro figlio, dell'ambiente che ci circonda e perchè no.... anche del vostro portafoglio! E non vi spaventano 2/3 lavatrici in più a settimana!

Veniamo ad ogni marca e modello di pannolino lavabile che trovare nello shop. Ho dedicato a loro una pagina nella quale ho specificato le caratteristiche principali di ognuno. Potete confrontarli (c'è proprio una pagina dedicata al confronto dei pannolini lavabili), vedere le foto dei particolari, vedere i video su come regolare la taglia unica.
Ecco nello specifico i pannolini per marca e modello presenti nello shop di UniversoEcologico.it

BABY KANGAS Pannolino lavabile dal Canada
MOMMY'S TOUCH Pannolino lavabile dagli Usa
NATURE BABIES Pannolino lavabile da UK
HAPPY HEINY'S Pannolino lavabile dagli USA
RUMPAROOZ Pannolino Lavabile dagli USA
DREAM EZE Pannolino lavabile dagli USA
BUMGENIUS ORGANIC Pannolino lavabile da UK
TOTSBOTS EASYFIT Pannolino lavabile da UK

1 commento: