venerdì 1 luglio 2011

I mille usi del Bicarbonato

Mille sono le virtù del bicarbonato di sodio, un sale che dovremmo sempre tenere in casa, poichè indispensabile per l’ecolologia (e l’economia) domestica. Il bicarbonato di sodio trova infatti uso in tutte le principali mansioni domestiche, e non solo!

Superfici lavabili e pareti. Unito ad acqua ossigenata ed applicato sulla superficie da detergere, riesce a far sparire qualsiasi tipo di macchia: dall’unto ai disegni dei bambini, niente resiste alla pappetta di bicarbonato. Sarà capitato anche a voi di ritrovare le pareti della vostra casa, soprattutto quelle adiacenti ai caloriferi, coperte da un alone nero. Strofinate l’alone con della mollica di pane intrisa di bicarbonato di sodio e i muri torneranno bianchi e splendenti.


In bagno. Il bicarbonato è una risorsa fondamentale per la detersione del bagno ed un efficace disinfettante contro germi e batteri. Prima di passare all’abituale lavaggio delle superfici del bagno, spruzzate un pò di polvere di bicarbonato e strofinate con una spugna prima di risciaquare. Lo stesso si può fare anche per le tende della doccia in plastica, da cui il bicarbonato elimina macchie di umido e tracce di muffa.

Stoffe ed indumenti. Le tende, strofinate a secco con polvere di bicarbonato di sodio, ritrovano il loro colore naturale. Lo stesso dicasi per vestiti ed indumenti, spesso macchiati di profumo o su cui si forma l’alone del deodorante.Assicurandosi prima che i colori resistano all’ammoniaca, per far sparire l’alone si ricoprano le macchie giallognole con un impasto di ammonica e bicarbonato e si lasci asciugare al sole. Poi procedete all’abituale lavaggio.

In macchina. Un pò di bicarbonato di sodio sul fondo del posacenere dell’auto impedisce che l’odore di fumo e di chiuso impregni l’abitacolo; una passata di bicarbonato sul parabrezza con una spugna bagnata elimina, invece, tutti i resti degli insetti morti e vi dona una visuale trasparente.


3 commenti:

  1. Ricordatevi però che se usate il bicarbonato per lavare i pannolini lavabili in fibra naturale come cotone e bamboo, alla lunga li rovina.
    Se invece utilizzate i Pocket in Pile e Microfibra il bicarbonato è ottimo! ;-)

    RispondiElimina
  2. Molto interessanti questi suggerimenti,mi è piaciuto in particolare l'abbinamento con l'acqua ossigenata,io mi sono limitata al mix bicarbonato/aceto che uso come anticalcare.

    RispondiElimina
  3. Fantastico, vero?
    E' sorprendente come si possano avere così tante soluzioni con un solo prodotto: ecologico e alla portata di tutti!

    RispondiElimina