domenica 24 luglio 2011

Quali sono le certificazioni italiane dei Cosmetici Biologici e Naturali

prodotti di bellezza certificati da ICEA sono 2.331: l’elenco completo delle aziende e dei cosmetici certificati, con relative composizioni, è consultabile sul sito ICEA.
E’ bene non farsi ingannare, nella scelta e nell’acquisto di cosmetici bio, bisogna quindi imparare a riconoscerli, c’è ne sono di due tipi:
• Quelli certificati dall’ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) chiamati eco-bio-cosmetici.
• Quelli certificati dal CCPB (Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici), riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura (la figura  è quella riportata in basso, con la scritta controllo biologico).
Nei prodotti biologici che non sono 100% bio, ma che devono essere naturali almeno al 95%, la rimanente minima percentuale ha anch’essa delle regole ferree. Non possono esserci robacce, bensì una serie di ingredienti sintetici approvati. Quindi buon uso controllare sempre l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) riportante ogni ingrediente utilizzato. Se invece volete verificare che non siano testai su animali, fate riferimento ai certificati LAV o Cruelty Free.
ICEA 
I Cosmetici Bio Ecologici certificati da ICEA sono prodotti ottenuti:
- rispettando una lista di sostanze vietate;
- senza l’impiego di OGM;
- senza ricorrere alla sperimentazione sugli animali;
- senza l’uso di radiazioni ionizzanti;
- impiegando prodotti agricoli e zootecnici da agricoltura biologica certificati.




ALTRE CERTIFICAZIONI
Ecco alcuni marchi di altri enti di certificazione:
1. BHID: ente tedesco molto affidabile
2. AIAB: garantisce l’assenza di OGM, applica notevoli restrizioni per l’uso di sostanze chimiche e richiede l’eco compatibilità del confezionamento
3. CCPB: ente italiano che ammette solo il 5% di sostanze chimiche
4. ECOCERT: ente francese che certifica sia prodotti naturali che biologici
In conclusione è importante non perdere mai di vista che, malgrado la qualità sia indubbiamente eccellente, anche imigliori cosmetici biologici non sono miracolosi, ma funzionano esattamente come i cosmetici tradizionali, ma perlomeno avrete  la certezza che sono del tutto naturali!

Nessun commento:

Posta un commento