lunedì 16 febbraio 2009

Pannolini Lavabili

Fortunatamente ci sono sempre più mamme che decidono di usare i pannolini lavabili per i propri pargoletti e questo mi rende veramente felice e fiera di questa scelta consapevole!
Fra tutte le mamme che mi contattano le prime volte la domanda iniziale è sempre la stessa: "ci sono così tanti tipi di pannolino lavabile, quale scelgo???"

E' la stessa domanda che mi sono posta io a suo tempo, quando aspettavo Emma e non sapevo bene ancora da che parte farmi. Ho letto così tanti articoli sia in italiano che inglese su questi pannolini che ad un certo punto ero più confusa di quando avevo cominciato la ricerca!

Secondo me, la prima cosa da fare per scegliere quale o quali pannolini lavabili usare è capire cosa vogliamo: voglio un tessuto naturale tipo cotone o bambù? Voglio gli all in one o preferisco i pocket perchè si asciugano prima? Ecco, diciamo che bisogna che ci facciamo un bel "auto-sondaggio". L'uso dei pannolini lavabili non deve essere un peso per voi altrimenti alla prima difficoltà li lasciate da parte e ricominciate con gli usa e getta super inquinanti!!!

Io ho scelto di utilizzare i pocket in tessuto tecnico. Li ho trovati meno ingombranti di quelli di cotone (tipo popolino), più belli esteticamente (anche l'occhio vuole la sua parte! Specialmente con le femminucce.... In estate sotto le gonnelline spuntano questi fantastici pannolini dai colori e fantasie luminosi), più veloci nell'asciugatura. Ho preferito i taglia unica a quelli a taglie semplicemente per una questione economica. Con 18 pannolini e accessori per una spesa di ca.350/400€ faccio dalla nascita al vasino. Quelli a taglie implicava l'acquisto di una maggior quantità di pannolini: almeno 15 per taglia (per non dover fare la lavatrice tutti i giorni - cosa che io non volevo assolutamente fare!!!).
A questa scelta ci sono arrivata facendomi, appunto, tante domande:
Quante lavatrici voglio fare a settimana? Quando voglio spendere? In quanto tempo si asciugano? (visto che non ho nè asciugatrice nè vano caldaia nè deumidificatore...) Possono essere riutilizzati per un secondo figlio? ecc.... Preferisco un tessuto naturale ma più ingombrante e quando è zuppo di pipì è "proprio bagnato" o il tessuto tecnico che con il micropile di cotone la pipì drena nell'inserto assorbente e lascia asciutto il sederino? Voglio il velcro o i bottoncini? Prendo tutti gli inserti grandi e ne aggiungo qualcuno in più per la notte e il riposino, o li prendo tutti piccoli (per iniziare) e poi prendo più avanti quelli grandi?

E così via.... Non crediate di esagerare con le domande. Anche se nel tempo la spesa si ammortizza e risparmiate veramente tantissimo confronto l'utilizzo dei pannolini usa&getta, la spesa iniziale è più alta che comprare 2 pacchi a settimana di pannolini U&G!

Avete individuato il tipo di pannolino che esaudisce ogni vostra esigenza? Ecco, ora è il momento di fare un giro nei "negozi virtuali" e cercare quello che più vi piace o che più vi conviene. Anche qui il criterio di scelta dipende sempre da voi!


Se quello che volete è un pannolino taglia unica pocket, in http://www.universoecologico.it/ li trovate: Mommy's Touch, i Nature Babies, i Baby Kangas e gli Happy Heiny's.

In questi giorni sto prendendo contatti con i Bumgenius e i Totsbots, se avete dei suggerimenti non fate le timide.... contattatemi! Vi terrò aggiornata, anche direttamente nel sito.

Il pannolino lavabile POCKET si compone di 2 pezzi:


Pannolino


+ Inserto Assorbente











Il pannolino da solo non ha proprietà assorbenti quindi gli inserti sono indispensabili.
La parte esterna del pannolino è in PUL (poliuretano laminato) che è la parte impermeabile. All'interno dispone di un velo di micropile di cotone che drena la pipì mantenendo asciutto il sederino del bambino. Si chiudono con il velcro o con i bottoncini a clip. Vestono ca. dai 5Kg fino al vasino (anche lì dipende dal modello). La regolazione della taglia avviene con dei bottoncini a clip posti sulla parte frontale del pannolino. Pratici, comodi e morbidissimi.
Gli inserti in dotazione sono di microfibra. Però ce ne sono di altri tessuti: bamboo, canapa, cotone.

Pannolini e inserti si lavano tutti insieme in lavatrice a 45/60°.
NO AMMORBIDENTE - NO CANDEGGINA - NO NAPISAN
Pochissimo detersivo. Io consiglio bicarbonato e aceto. L'uso di troppo detersivo cera i tessuti che perdono di assorbenza. Molto più veloci nell'asciugatura. Il pannolino in massimo 2 ore è asciutto. L'inserto ci mette anche 8/9 ore è per questo che è sempre meglio acquistare qualche inserto supplementare.

Nessun commento:

Posta un commento