martedì 18 ottobre 2011

9^ settimana di gravidanza... cosa succede?

La Mamma: Alla nona settimana il seno è diventato più grande e la vita si è ingrossata. 
Le gengive diventano più sensibili e potrebbe gonfiarsi la ghiandola tiroidea.
Molte donne in questo stadio della gravidanza soffrono di bruciore di stomaco e problemi di digestione, a causa degli squilibri ormonali. Senso di gonfiore e cambi di umore repentini.
I sintomi di malessere mattutini possono arrivare al loro massimo picco in questo mese, cosa che dovrebbe diminuire gradualmente a partire dall’11° settimana.
 problemi più leggeri di cui potrete soffrire in questo periodo, potrebbero essere le vene varicose e le emorroidi, che possono presentarsi a causa di problemi di pressione e stipsi, o a causa di fattori ereditari.
L’utero è cresciuto ed ora è grande come un pompelmo e il vostro stomaco sta aumentando di larghezza, quindi dovete iniziare a utilizzare dei vestiti più larghi e comodi.






http://www.ecografie3d.com
Il Bambino: La coda embrionale è scomparsa ed il bimbo è pronto per aumentare velocemente di peso. Le palpebre che si sono formate completamente, sono chiuse ermeticamente e si apriranno alla 28° settimana. Il sesso del bambino si potrebbe già scoprire in questo periodo. Le articolazioni del bambino, come le caviglie, i polsi, le ginocchia e i gomiti ora sono ben sviluppate e flessibili, permettendo al bambino di muoversi liberamente nel sacco amniotico. Il cuore del bambino si sviluppa più avanti in quattro camere e nelle valvole. Il bambino può iniziare a tirare qualche pugno e a succhiare il pollice in questo periodo. Gli occhi saranno completamente formati e pronti. Le ghiandole della saliva e le corde vocali inizieranno a svilupparsi. Le mani ed i piedi si sviluppano più velocemente in questo periodo e il cuore batte ad un ritmo di 150 battiti per minuto. La testa è ancora abbastanza grande se paragonata al resto del corpo ed è curvata verso il torace. Il bambino si muove liberamente nel frattempo che i muscoli continuano a svilupparsi. I gomiti e gli organi sessuali sono completamente sviluppati. Il bimbo in questo momento è circa della grandezza di un acino, 3-4 cm dalla testa al sedere.








Esami da fare: 
(se non sono già stati effettuati durante la 7 o 8 settimana)


Emogruppo (o gruppo sanguigno)
Emocromo: per rilevare l’eventuale presenza di anemia, o la carenza di piastrine.
Effetto immunitario per varie malattie infettive quali: Sifilide, Epatite B, Epatite C, AIDSCitomegalovirusToxoplasmosiRosolia.
HIV: (AIDS)
HBsAg: permette di individuare i portatori sani dell’epatite B
HCV: (epatite C)
VDRL e TPHA: (sifilide.)

Toxotest: controlla se si hanno gli anticorpi per la toxoplasmosi

Toxotest e Rubeotest (anticorpi rosolia), se negativi vanno ripetuti mensilmente per tutta la durata della gravidanza.
Ferritina: indica la mancanza di ferro.
Esame urine: serve per rilevare la presenza di eventuali alterazioni renali, di infezione delle vie urinarie e di sindrome diabetica.
Transaminasi: verifica la funzionalità del fegato.
Creatininemia: verifica la funzionalità del rene
Glicemia: verifica l'eventuale presenza di diabete
Test di Coombs indiretto: permette di rivelare la presenza, nel sangue della mamma, di anticorpi potenzialmente nocivi per i globuli rossi del feto. Le donne Rh negative dovrebbero ripeterlo durante la gravidanza a cadenza mensile.


Nessun commento:

Posta un commento