sabato 8 ottobre 2011

Zucchero di Canna o Zucchero raffinato?

Ci sono tantissime opinioni diverse sparse nel web riguardo allo zucchero di canna e allo zucchero bianco. Alcuni dicono che non c'è alcuna differenza fra loro, altri che quello di canna è migliore altri che non rinuncerebbero mai a quello raffinato.

Sicuramente, da neofita, posso dire che non conosco la composizione chimica di una e dell'altra tipologia e, quando mi chiedono in ufficio perchè uso lo zucchero di canna, puntualizzando sul fatto che "tanto non ha meno calorie di quello bianco.... ingrassi lo stesso!" mi viene da sorridere! Molte volte si pensa che che se uno preferisce introdurre nel proprio organismo qualcosa di più sano, debba essere per forza meno calorico perchè vuole dimagrire! Per me "mangiare sano" significa scegliere ciò che ingerisco considerando tanti fattori presenti in quel alimento, e non solo il fatto che sia ipocalorico e che non faccia ingrassare! "Mangiare Sano" non significa "essere a dieta per dimagrire".

Sicuramente TV, giornali e riviste hanno fatto crescere in modo smisurato questo "modo di pensare".  Praticamente ovunque ti giri trovi pubblicità di "Vita Sana" collegate sempre ad un "Dieta Dimagrante" e non "STAI ATTENTO A QUELLO CHE TI METTI IN BOCCA CHE IL PIU' DELLE VOLTE SONO SOLO SCHIFEZZE" (magari è ipocalorico e ti fa dimagrire, però sempre di schifezze stiamo parlando!)

Lo zucchero è uno di questi prodotti. Mi domandavo, sin da quando andavo a scuola e facemmo una lezione sullo zucchero, come fosse possible che da una "barbabietola" estraessero un prodotto così bianco e cristallino!   :-/   Qualcosa dovranno pure combinare dentro quella raffineria!!!???

Giringirando in rete ho trovato questo bell'articolo che giro anche a voi. Mi sembra veramente molto esaustivo. Buona lettura!

"È da mesi che sento il bisogno di informare la gente sullo zucchero di canna e finalmente ho il modo di farlo; troppe bugie circolano a tal proposito, sui giornali in televisione e anche sul web si sente spesso dire che sono la stessa cosa e non ce la faccio più!

Allora iniziamo con la tabella di composizione degli alimenti:



Glucidi (g)
Proteine totali (g)
Kcal
Ferro (mg)
Calcio (mg)
ZUCCHERO
BIANCO
104.5
0.0
392
0.3
1
ZUCCHERO DI CANNA, GREZZO
101.3
0.1
362
1.7
56

Sodio (mg)
Fosforo (mg)
Potassio (mg)
Manganese (mg)
Provitamina A (mg)
ZUCCHERO
BIANCO
1
tracce
2
0
0
ZUCCHERO DI CANNA, GREZZO
31
4
140
2
4

Vitamina B1 (mg)
Vitamina B2 (mg)
Vitamina B6 (mg)
Vitamina C (mg)
Nicoltilamide
ZUCCHERO
BIANCO
0
0
0
0
0
ZUCCHERO DI CANNA, GREZZO
0,014
0,015
0,005
0
0,19

Ora vediamo un po' anche come si arriva partendo dalla barbabietola o dalla canna da zucchero al prodotto finale.
Zucchero bianco raffinato : il succo zuccherino proveniente dalla prima fase della lavorazione della barbabietola o della canna da zucchero, viene sottoposto a complesse trasformazioni industriali: prima viene depurato con latte di calce che provoca la perdita e la distruzione di sostanze organiche, proteine, enzimi e sali di calcio; poi, per eliminare la calce che è rimasta in eccesso, il succo zuccherino viene trattato con anidride carbonica. Il prodotto quindi subisce ancora un trattamento con acido solforoso per eliminare il colore scuro, successivamente viene sottoposto a cottura, raffreddamento, cristallizzazione e centrifugazione. Si arriva così allo zucchero grezzo.
Da qui si passa alla seconda fase di lavorazione: lo zucchero viene filtrato e decolorato con carbone animale e poi, per eliminare gli ultimi riflessi giallognoli, viene colorato con il colorante blu oltremare o con il blu idantrene (proveniente dal catrame e quindi cancerogeno). Il prodotto finale è una bianca sostanza cristallina che non ha più nulla a che fare con il ricco succo zuccherino di partenza.

Zucchero di canna grezzo: è ottenuto direttamente dal succo estratto dalle canne schiacciate mediante operazioni artigianali (quindi senza l'utilizzo di sostanze chimiche). Inoltre, proviene spesso da coltivazioni biologiche o integrate (se così, la dicitura dovrebbe essere presente sull'etichetta), ha una consistenza granulosa o in polvere, mai cristallina.

Infine cerchiamo di capire cosa succede al nostro organismo quando ingeriamo lo zucchero raffinato.Per poter essere assimilato e digerito, lo zucchero bianco ruba al nostro corpo vitamine e sali minerali, inizialmente presenti e poi eliminati tramite la raffinazione (in particolare il Calcio e il Cromo), per ricostituire almeno in parte quell'armonia di elementi distrutta dalla raffinazione.
Cosa provoca il tossico zucchero bianco a livello intestinale? Esso provoca processi fermentativi con produzione di gas e tensione addominale e l'alterazione della flora batterica con tutte le conseguenze che ciò comporta (coliti, stipsi, diarree, formazione e assorbimento di sostanze tossiche, ecc.).

A tal proposito avrete certamente notato il fastidioso senso di gonfiore e pesantezza che si avverte dopo aver mangiato dolci elaborati, ricchi di zucchero.
Ciò è causato dal rapido e violento assorbimento dello zucchero nel sangue che fa salire la cosiddetta glicemia. Di fronte a tale subitanea salita, il pancreas risponde immettendo insulina nel sangue e ciò provoca una brusca discesa del tasso glicemico detta "crisi ipoglicemica" caratterizzata da uno stato di malessere, sudorazione, irritabilità, aggressività, debolezza, bisogno di mangiare per sentirsi di nuovo su di tono.
La conseguenza di questa caduta degli zuccheri è l'immissione in circolo, da parte dell'organismo, di altri ormoni atti a far risalire la glicemia, tra cui l'adrenalina che è l'ormone dell'aggressività, della difesa, della tensione. Si può ben comprendere come questi continui "stress" ormonali con i loro risvolti psicofisici determinano un esaurimento delle energie con l'indebolimento di tutto l'organismo. Ciò è stato ampiamente verificato da studi condotti negli Stati Uniti dove la violenza e l'aggressività nei bambini, messe in relazione anche al tipo di dieta e ai cibi e zuccheri raffinati, hanno creato allarme e preoccupazione per tutte le conseguenze sociali che esse determinano.
Articolo scritto dal Dr. Daniele Aprile"


Interessante, vero?

2 commenti:

  1. Che bellissimo post ricco di informazioni interessanti che neanche conoscevo noi abbiamo sempre usato lo zucchero di canna un pò perchè non mi piacciono troppo i cibi raffinati un pò per il suo sapore che a me piace molto e i bimbi sono venuti su così.....

    RispondiElimina