domenica 28 novembre 2010

E' NATA/O - Si torna a casa

Ecco qua!

Dopo ca. 35 settimane è NATA! Era sempre lì, fra le mie braccia.... la guardavo, la riguardavo e la riguardavo ancora...... era troppo bella...... quelle ditina così piccole... e i piedini!?!?!! fantastici.

Ero contenta... ma mi sentivo strana.... "Ma questo frugoletto l'ho partorito io??!" mi ripetevo...... "Ma questa 'cosina qui' era dentro di me".... e giù a piangere per l'emozione e la grandezza di questa esperienza fantastica. Ma è anche arrivato il giorno di tornare a casa e VIVERLA tutta quel popò di roba che mi ero immaginata che doveva succedere appena nata Emma.

PANICO!!! Ho vissuto per un mese nel PANICO più ASSOLUTO!!!! "E se le faccio male? Hai visto che ditina piccole!!!" " E se non mangia abbastanza???!" "E se ha freddo???!!" "E se non capisco di cosa ha bisogno???!?" O mamma, credevo di impazzire!!! Spero che qualcuna di voi si sia fatta almeno una di queste domande... altrimento sono veramente da ricovero :-P !!!

Fortunatamente per Emma poi mi è passata. Sono tornata in Me! (mmmhhh - chissà se è vero che è una fortuna per Emma!!!)

Tornata a casa... ma era tutto pronto per ospitare questo nuovo componente (non più virtuale) della nostra famiglia? Non so dove l'ho letto.... ma diceva così: "I primi anni di vita sono i più importanti per determinare la qualità della vita dell'uomo adulto sia fisica che intellettiva, ma essa dipenderà particolarmente dal modo col quale il bambino verrà allevato nel 1° anno di vita."

Ecco qualche accorgimento, consiglio e raccomandazioni che ho trovato in qua e là per la rete per accogliere questa nuova Vita dentro casa:

IL LETTINO


  • Di legno

  • Le spondine devono avere una chiusura/apertura SEMPRE SICURA

  • Quando le spondine del letto sono alzate ci dovrebbe essere una distanza dal materasso di ca. 60cm. Atte.ne!!!! Non vanno mai lasciate abbassate se il bambino è nel letto.

  • Se prendete un lettino con le spondine a sbarre, quest'ultime dovranno avere una distanza tra loro che NON DEVE SUPERARE i 7cm per evitare che il bimbo possa infilarvi la testa, o una gamba o un braccio.

  • Il materasso deve essere delle dimensione del letto per evitare che il piccolo si infili negli spazi.

  • Consigliano di non usare il cuscino e che le lenzuola e le coperte devono lasciare libero il volto e il collo. Io consiglio sempre il SACCO NANNA (della misura giusta per vostro figlio).

  • Evitare di collocarlo vicino a cordoni o tende per non rischiare che si impigli!

  • Dal corso pre-parto, invece, mi hanno detto: E' meglio lasciare il lettino in camera con i genitori fino ai 5/6 mesi del bambino, poi si può spostare nella sua cameretta (se ce l'ha)



GLI INDUMENTI

Una cosa che mi hanno insegnato sempre al corso preparto riguarda, appunto, gli indumenti del bebè. Ok, hanno bisogno di stare caldi perchè sono abituati ad un'altra temperatura e si devono abituare pian piano a questa "nuova casa", ma STRAvestirli e coprirli mettendogli strati e stradi fra body, calzini, tutine, bavaglino, cappellino ecc... rischiate di "lessarlo" e al primo movimento d'aria si becca il raffreddore. Mi ricordo mia sorella che ogni volta che lei sentiva freddo, istintivamente copriva mia nipote e non lei!!!

Sempre al corso preparto mi hanno insegnato a sentire la "temperatura" del bambino: mettendo la mia mano nel collo/schiena di Emma. Con questa manovra capivo se stava sudando, o se aveva freddo o se era in temperatura. Veloce e intuitiva.

Torniamo agli indumenti:


  • Preferite fibre naturali come lino, canapa, cotone, seta, lana bamboo. Ci sono anche linee di intimo bebè in Cotone BIOLOGICO certificato.

  • Controllate che l'apertura del collo per infilare la testa sia larga. Oppure, quando è proprio appena nato, optate per i body a kimono, che hanno la chiusura incrociata e da un fianco. Sono veramente comodissimi e non ti stressi nè tu nè il tuo cucciolo al momento del cambio. (Specialmente i primi tempi che ci devi prendere ancora la mano con la chiusura del pannolino -sia lavabile che usa e getta- Potrestri doverlo cambiare più di una volta...)
  • Non esagerate con gli accessori: Nastrini, pizzi, cordoncini, colletti ecc...
  • Evitate braccialetti, collanine, ecc... è appena nato.... dategli il tempo di crescere ;-D
  • C'è chi consiglia, per il primo mese anche se è estate, di tenergli il berrettino di cotone e morbido. Da mamma posso dire che non l'ho mai usato, tranne che non dovessi uscire di casa ed era inverno, o tirava vento, o c'era molto sole. In casa non ne sentivo la necessità.... Io cerco di tenera una temperatura di 20° in sala/cucina/bagno mentre nella camera da letto è sui 18°.

ALTRE INFORMAZIONI o SITUAZIONI:

  • Dormire nel lettone. E' sempre sconsigliato anzi addirittura rischioso far dormire un neonato nel lettone con i genitori. Per approfondire leggete questo articolo. Aspettate che diventi un po' più grande. Inventatevi un rito da condividere con lui... Per esempio io lo faccio il sabato sera: Pizza, Acqua appena colorata con la CocaCola e Lettone.
  • Oltre che fa male a noi stessi è importantissimo NON FUMARE negli ambienti dove si trova il bambino, in automobile, all'aperto ma con il bambino vicino. E' molto molto molto dannoso! Alcune conseguenze che il fumo passivo può procurare sono infezioni alle vie respiratorie come otiti, bronchiti, bronco-polmoniti e addirittura attacchi d'asma.
  • In Automobile LEGATELO SEMPRE ad un SEGGIOLINO OMOLOGATO nei sedili posteriori!!! SEMPRE! Non in braccio alla mamma o altra persona "perchè piange". Un solo attimo, una distrazione, può rovinare la Vostra vita e quella del bambino.... Anche se sono solo 5 minuti di macchina!
  • Fate delle belle passeggiate. Fate prendere aria e luce al vostro cucciolo: rinforza le difese immunitarie e con un'esposizione controllata al sole, il bambino si arricchisce di vitamina D. Quando è ancora piccolino utilizzate la carrozzina o un passeggino che possa essere regolato in modo che il bimbo sia completamente sdraiato. Ottimo aiuto anche la fascia portabebè o il marsupio. Ma ricordatevi di non esagerare nel vestirlo perchè oltre alla sua temperatura corporea avrà anche la vostra con cui fare i conti. I primi mesi di vita è sconsigliato portare il bambino in luoghi troppo affollati o dove ci sono persone malate.
  • Considerate sempre l'età di vostro figlio quando si parla di giochi: Appena nato e fino ai 3 mesi possono andare bene degli anelli di gomma, verso i 4/6 mesi giocattoli da mordere, verso i 6/9 mesi dei mattoncini colorati... e così via. Quando li acquistate controllate nella scatola l'età consigliata del gioco. Non lasciare mai il bambino biglie, palline, palloncini gonfiabili, sacchetti di plastica, trombette: possono essere pericolosi. E sconsigliato provare a farlo camminare tirandolo per le braccia, come fargli usare il girello o altri tipi di giochi che provocano degli strappi o strattoni alla testa e al collo
  • Quando prendete in braccio un neonato ricordatevi di sorreggere sempre la testina. Una posizione che adorano la maggior parte dei bambini è quella a pancia in giù con il torace steso sull'avanbraccio. E'molto utile in caso di coliche gassose. Quando diventa più grandino una posizione che Vi aiuta a sopportare meglio il peso e lo apre all'osservazione del mondo circostante è quella a cavalcione su un fianco.
  • Quando piange cosa fare? Ci sono vari motivi perchè un bambino piange... è l'unico modo che conosce per comuncare con noi e quindi quando ha fame, oppure è stanco, ha caldo, ha qualche colichetta, è a disagio, è annoiato, ha il pannolino bagnato, vuole le coccole, ecc.... lui piange. Qui non c'è una bacchetta magica... con il tempo riuscivo a capire le varie sfumature di pianto e capire più o meno quello che poteva essere... ma non lo sapevo per certo..... Inoltre Emma aveva sempre il singhiozzo, anche più volte al giorno, ma il pediatra (e anche all'ospedale prima di uscire) è una cosa "normale" causata da un ridotta attività del muscolo del diaframma. Si risolve da solo.
  • Avrà mangiato abbastanza e quanto deve crescere? Sempre al corso pre-parto ci hanno consigliato di non pesare in continuazione il bebè (come si faceva una volta) prima e dopo il pasto per vedere se mangiava abbastanza. Il metodo più veloce (mi diceva l'ostetrica e ha confermato il pediatra) è controllare che faccia la pipì: almeno 7/8 pannolini devono essere cambiati e risultare bagnati. Per quanto riguarda la crescita del bebè mediamente nel primi 4/5 mesi di vita varia dai 130 ai 200 grammi la settimana. E' un dato puramente indicativo perchè molti bimbi crescono in maniera incostante e non tutte le settimane aumenta dello stesso peso. Dai 6 mesi ca. i bambini crescono meno in peso ma in altezza e circonferenza cranica.

Ci sarebbero tante altre cose da dire.... per ora mi fermo qui. I commenti, le esperienze personali e i consigli sono sempre graditi.

Un abbraccio

Rachele

Nessun commento:

Posta un commento