Prima di iniziare il taglio delle unghie è necessario mettere a portata di mano tutto l’occorrente utile all’operazione per non doversi spostare o alzare durante la manicure. È preferibile scegliere una forbice dalla punta arrotondata per evitare di far male al bambino o di pungerlo con le punte durante il taglio delle unghie.
In commercio si trovano anche dei piccoli tagliaunghie specifici per bambini, più semplici da usare e meno pericolosi per il neonato. Sia le forbici dalla punta arrotondata che i tagliaunghie possono essere acquistati nelle farmacia o nei negozi per la prima infanzia. È consigliabile scegliere per manicure e pedicure un momento della giornata in cui il bambino è calmo e rilassato come dopo il bagnetto o il cambio del pannolino. Prendere in braccio il bambino e farlo sedere su un supporto o sulle ginocchia con la schiena appoggiata alla pancia della mamma. Per una maggiore sicurezza si possono far passare le braccia sotto quelle del bambino. A questo punto afferrare la manina o il piedino del bambino tra pollice ed indice e procedere con il taglio delle unghie. È consigliabile tagliare le unghie seguendo il profilo delle dita e dandovi una forma squadrata piuttosto che arrotondata. In questo modo si evita la formazione di punto o spigoli che possono far male al bambino e si riduce il rischio diunghia incarnita. Tagliando le unghie troppo corte e dalla forma rotonda, infatti, si corre il rischio che, crescendo, le unghie penetrino all’interno della carne. Se si ha paura di far male al bambino, si può scegliere di praticare la manicure o la pedicurequando il bimbo dorme.
Dopo aver tagliato le unghie, si può scegliere di applicare sulle mani e sui piedi del bambino dell’olio o della crema idratanti per nutrire la pelle e rilassare il piccolo.
Nessun commento:
Posta un commento