sabato 18 giugno 2011

Come usare l'acido citrico per la pulizia di casa

Perchè autoprodursi i prodotti per la pulizia della casa?

Le ragioni sono molte: innanzitutto si possono risparmiare molti soldi, si possono usare gli stessi ingredienti o le stesse soluzioni preparate con diversi scopi salvando spazio negli armadietti e infine per essere sicuri del contenuto dei prodotti usati, specialmente se in casa vi sono bambini molto piccoli.

L’acido citrico anidro puro è uno degli ingredienti di base delle “ricette” per la pulizia della casa: può essere usato come anticalcare, come ammorbidente, come disincrostante e come brillantante.

Per eliminare le incrostazioni calcaree su tutte le superfici lavabili bisogna applicare una soluzione al 15%. Lasciare agire qualche minuto e risciacquare.
Non utilizzare su marmo e pietre, legno, cotto e tutte le superfici sulle quali è sconsigliato l’uso di sostanze acide.
La soluzione può essere utilizzata anche per rimuovere incrostazioni di calcare da macchine da caffè, ferro da stiro, …

In lavatrice come ammorbidente bisogna versare 100 ml di una soluzione al 10%nella vaschetta dell’ammorbidente.

Come brillantante, nella lavastoviglie bisogna riempire la vaschetta del brillantante con una soluzione al 15% e regolare l’indicatore al massimo.

Per preparare la soluzione versare 10-15% gr. di acido citrico anidro puro in 1 lt d’acqua e mescolare bene.Conservare il contenitore ben chiuso in un luogo fresco e al riparo dalla luce. Non mescolare con altri additivi. Non usare direttamente sui tessuti.
Non è adatto per uso alimentare.

FONTE

Qualche altro suggerimento da voi testato?


Nessun commento:

Posta un commento