domenica 5 giugno 2011

EcoMestruazioni



Mestruazioni a impatto zero

Piccoli gesti quotidiani per ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati con Mooncup e Assorbenti Lavabili.

La gestione dei rifiuti è un problema ambientale prioritario, che rischia di assumere dimensioni insostenibili in tempi brevi.
La loro smisurata produzione è in costante aumento e il primo obiettivo dovrebbe essere quello di ridurre la quantità dei materiali da portare allo smaltimento finale: ancora prima di preoccuparci di come eliminarli, dovremmo attivare azioni concrete di prevenzione, prima che il rifiuto si produca.

Gli assorbenti e i tamponi usa e getta sono tra i rifiuti più difficili da smaltire perché sono quasi indistruttibili: le bustine contenitrici in plastica, gli applicatori, le strisce e la copertura adesiva degli assorbenti hanno infatti un degrado molto lento, calcolato in circa 500 anni.

In Italia ci sono 16.012.000 di donne in età fertile (Istat), che si stima consumino ogni anno 6.000.500.000 di assorbenti o tamponi e producano circa 120.100.000 chili all’anno di rifiuti difficili, ovvero 228 chili nel minuto necessario per leggere questi paragrafi.

Mestruazioni a impatto zero: azzeramento degli assorbenti mandati in discarica. E' possibile infatti gestire il ciclo mestruale con prodotti riutilizzabili di lunga durata, rinunciando per sempre agli usa e getta.

SOLUZIONE 1:

MOONCUP_In silicone anallergico si riutilizza ciclo dopo ciclo, basta risciacquarla e reinserirla. Fra un ciclo e l'altro è meglio sterilizzarla facendola bollire per 5 minuti in un pentolino d'acqua. Per chi usa i tamponi il procedimento è lo stesso: Prendi la mooncup, la inserisci in vagina e qui si posiziona, più in basso rispetto ai tamponi tradizionali.



SOLUZIONE 2:

ASSORBENTI LAVABILI_Cotone biologico o micropile a contatto con la pelle, poliuretano laminato impermeabile dalla parte dello slip. Sono disponibili in diverse misure: dai salvaslip, ai regular o comfort, ai super/notti e post parto. Per tutte le esigenze! Si lavano tutti in lavatrice e si asciugano al sole!



CONFRONTIAMO IN NUMERI:

3000 TAMPONI -> 1 MOONCUP

1500 ASSORBENTI -> 15 LULU NATURE

Ancora dalla parte degli usa e getta dopo aver letto sopra? Peccato :'-(


Se invece avete cambiato idea e volete maggiori informazioni visita www.universoecologico.it , mentre se volete acquistare il prodotto entrate nello shop www.universoecologico.it/ashop



Nessun commento:

Posta un commento